Stampa
Categoria: Canali Tematici
Visite: 247

 

Cari Soci,

il generatore idroelettrico si trova in via Largo Caduti del Lavoro che viene installato il generatore idroelettrico del Cavaticcio, completamente sotterraneo, che sfrutta il salto di 18 metri del canale di Reno in questo punto per produrre più di 8 milioni di KWh di energia elettrica all'anno.

L'idea di una centrale elettrica nella zona del Cavaticcio risale al 1911, quando il Comune di Bologna e il Consorzio del Canale di Reno affidarono costruzione del progetto.

La costruzione fu però allora giudicata "troppo geniale" per essere portata a termine. Il progetto venne recuperato nel Piano regolatore del 1985.

La grata, che consente di ripulire le acque del canale prima dell'ingresso in centrale e  il regolatore idraulico, un tempo sporgente su via Riva Reno, dove a Carnevale il popolo gettava il "pupazzo della vecchia”.

Costo della sola visita guidata è di € 20,00

Per partecipare  max 25 persone, è necessario inviare una mail di adesione alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  ed effettuare il pagamento entro e non oltre il 09 Settembre 2021

Ritrovo presso il Parco del Cavaticcio, zona adiacente la Salara

Si consiglia di portare scarpe comode

Vi aspettiamo numerosi

La Segreteria

 
 
 
 

Ente Nazionale Sordi - ONLUS

Sezione Provinciale di Bologna

Via di Corticella 15/a

40128 BOLOGNA

Tel. e FAX 051 5063976

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Telegram: https://t.me/ensbologna