Cari Soci,
 
giovedì 11 Aprile dalle ore 11:00 alle ore 13:00 la Presidente ENS Bologna Simona Armaroli, accompagnata dal referente scolastico Dott. Massimo Bucca e dall'interprete LIS Claudia, sono stati invitati ad un interessante incontro presso l'Istituto Crescenzi Pacinotti Sirani di Bologna sul tema della disabilità.
La Presidente Armaroli ha descritto al pubblico cosa significa essere Sordi e il Dott. Bucca ha sottolineato l'importanza che ha la scuola nel formare gli studenti sordi verso l'autonomia. 
Gli studenti presenti all'incontro erano molto interessati all'argomento e, verso la fine, hanno fatto molte domande alla Presidente Simona Armaroli, che ha riposto con entusiasmo.
E' stato un incontro importante e utile, ci auguriamo che si possa ripetere in futuro.
 
 
Ufficio Newsletter ENS Bologna
 
Cordiali Saluti
La Segreteria
 

Ente Nazionale Sordi - ETS APS

Sezione Provinciale di Bologna

Via di Corticella, 15/A

40128 BOLOGNA

Tel. e FAX 051 5063976

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Telegram: https://t.me/ensbologna

Cari Soci,
 
si è concluso l'incontro istituzionale presso Palazzo D'Accursio a Bologna, sul tema "Disabilità".
Sono intervenute molte figure importanti, tra cui:
          - Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli 
         -  Consigliere Comunale Matteo Di Benedetto
  • Luca Rizzo Nervo, Assessore con delega alla disabilità di Bologna
  • Rappresentanti delle istituzioni e delle università
  • Rappresentanti delle associazioni e del terzo settore
 
Come rappresentante dell'ENS di Bologna era presente la Presidente Simona Armaroli, affiancata dalle interpreti LIS Sonia e Carmen.
 
E' stato un incontro molto interessante, dove si è parlato di disabilità e soprattutto dei progetti di accessibilità già attivi e che verranno attivati nella città di Bologna.
 
Ufficio Newsletter ENS Bologna
 
Cordiali Saluti
La Segreteria
 

Ente Nazionale Sordi - ETS APS

Sezione Provinciale di Bologna

Via di Corticella, 15/A

40128 BOLOGNA

Tel. e FAX 051 5063976

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Telegram: https://t.me/ensbologna

 
Gentilissimi, 
siamo a comunicarvi che, in merito alla situazione del Coronavirus, il seminario formativo  “Coordinatore, docenti, allievi: ruoli e strategie" presso la sede ENS di  Bologna del sabato 14 Marzo 2020  è stato rimandato al 31/10/2020.
Per chi fosse impossibilitato a venire il 31/10/2020, è pregato di comunicarci quanto prima, verrà rimborsato il pagamento dell'iscrizione, pertanto inviate alla nostra e-mail i vostri dati bancari IBAN e l'intestatario del conto corrente.
Invece coloro che hanno pagato, date la vostra conferma per il 31/10/20, così il vs nominativo risulta ancora nell'elenco dell'iscrizione.  Seguirà prossime comunicazioni
di aggiornamento.
Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti,
cordialmente.
La Segreteria

Cari Soci,

si comunica che in data Sabato 14 Marzo 2020 si organizzerà un seminario “Coordinatore, docenti, allievi: ruoli e strategie” a cura del relatore sordo Dott. Agostino Curti, presso l’ENS Sezione Provinciale di Bologna.

L’obiettivo della giornata formativa è quello di trattare i metodi educativi adatti a una classe LIS, affrontare le dinamiche di gruppo, discutere del tema della gestione dei rapporti tra docente e alunno, e tra docente e coordinatore.

Per partecipare al seminario, bisogna inviare il modulo di partecipazione entro il 28 Febbraio 2020 o fino a esaurimento posti disponibili, alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  e per il pagamento guardare la modulistica.

Cordiali saluti

La Segreteria

Cari Soci,

si comunica che nella giornata di Domenica 02 Febbraio 2020, si organizzerà l’Assemblea Precongressuale in merito lo Statuto, qui all’ENS in Via di Corticella 15/a alle ore 15:00.

Grazie alla presenza della Dott.ssa Nicol Cristoni, la quale ci darà delle spiegazioni, chiarimenti, proposte,  ecc.

Il nostro obiettivo è quello di avere l’approvazione della Costituzione, il Consiglio Provinciale accoglierà le vostre proposte, idee in merito e saranno poi inviate al Consiglio Regionale ENS Emilia Romagna.

Link video: https://youtu.be/fDklDz2sgnU

Vi anticipiamo che il Consiglio Regionale ENS Emilia Romagna, Domenica 15 Marzo organizzerà un’Assemblea Regionale Precongressuale ma ancora non sappiamo dove si terrà, ve lo comunicheremo prossimamente.

Vi aspettiamo numerosi!!

Cordiali saluti

La Segreteria

Carissimi Soci,

si comunica che nella giornata di Giovedì 28 Marzo si organizzerà il seminario “Quota 100 e Reddito di Cittadinanza”

a cura della relatrice Sorda Orietta Preti alle ore 17:30 in Sede Centrale ENS di Bologna, Via di Corticella 15/a.

Gent.mi Soci,

nella giornata Sabato 13 Aprile ci sarà un seminario “I diritti umani delle persone sorde e dei disabili: il mio percorso lavorativo a livello nazionale e internazionale” a cura del relatore sordo Dott. Hurberto Insolera, in cui vi esporrà alcuni temi molto interessanti riguardanti proprio i diritti umani delle persone Sorde e dei disabili.

Gentilissimi Soci,

vi comunichiamo che in data Giovedì 07 Febbraio alle ore 17:30, presso l’ENS Bologna avverrà un incontro “ Mercato dell’Energia e dei Servizi Idrici – Informazioni sui Servizi e sulla Lettura della Bolletta” con Bologna Federconsumatori, per avere più informazioni sui servizi e chiarimenti riguardo la lettura della bolletta.

Libero ingresso per chi vuole partecipare,

Vi aspettiamo numerosi!

Cordiali saluti

La Segreteria

ENS Bologna

Gentili Soci,

vi comunichiamo che l’ENS di Bologna organizza il seminario informativo “You Pol” applicazione della Polizia di Stato per i dispositivi cellulari e tablet per le richieste di emergenza.

Carissimi Soci, 

In data 16 dicembre 2017, si è svolta l’Assemblea Nazionale Informativa Interregionale guidata dal Presidente Nazionale Giuseppe Petrucci insieme ai membri del Consiglio Direttivo. 

“Si entra nell’ENS per Amare, Lavorare e Soffrire” le fondamenta dell’indimenticabile Antonio Magarotto, e linea guida sulla quale il Presidente procede giorno per giorno per ottenere i migliori risultati a volte con rapido successo altre volte varcando numerosi ostacoli. “Bisogna procedere uniti in un solo segno nel nome dell’Ente Nazionale Sordi e non fare la guerra tra di noi” questo è ciò che il Presidente ha sottolineato più volte durante l’incontro, motivazione che lo ha spinto a incontrare di persona i dirigenti e soci. Inoltre sono stati presentati numerosi progetti futuri che garantiranno migliore accessibilità e abbattimento delle barriere comunicative, grazie alle collaborazioni politiche e sociali sulle quali lavorano quotidianamente. 

Conclusioni positive e di buoni auspici, non dimenticando che per raggiungere gli obiettivi bisogna rimboccarsi le maniche e lavorare sodo. 

Si ringrazia la partecipazione di tutti i dirigenti dei Consigli Regionali di Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e del Trentino Alto Adige; dei dirigenti di tutte le Sezioni Provinciali annesse e di tutti i soci.

Cordiali saluti 

Il Consiglio Provinciale 

ENS Bologna