Gentili Soci,

vi comunichiamo un importante collaborazione tra l’ENS di Bologna e l’Ordine delle Professioni Infermieristiche Bologna:

in data 26/09/2018 si è svolto l’incontro tra la Presidente ENS Simona Armaroli e il Referente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche Bologna Pietro Giurdanella e l'interprete Mara Martelli, per superare le barriere comunicative in ospedale.

Gentili Soci,

in data 04/06/2018 si è svolto presso il Comune di Bologna un incontro con L’Assessore Marco Lombardo, Egidio Sosio Disability Manager e Gian Marco De Biase Capogruppo Consiliare di Insieme Bologna e la Sezione Provinciale ENS di Bologna.

Gentili Soci,

abbiamo il piacere di comunicarvi che si è concluso il corso di Sensibilizzazione LIS rivolto agli operatori della Croce Rossa di Bologna. Gli operatori si sono dimostrati molto partecipi e attenti a imparare la Lingua dei Segni, nello specifico come approcciarsi ad un paziente sordo rendendo la comunicazione il più accessibile possibile, imparando anche termini tecnici specifici del linguaggio medico.

Siamo molto contenti della collaborazione instaurata con la Croce Rossa, li ringraziamo per aver accolto la nostra proposta.

In allegato una foto ricordo di gruppo.

Cordiali saluti

La Segreteria

ENS Bologna

 

Gentili Soci,

siamo molto lieti di informarvi che, a seguito di una collaborazione tra l’ENS di Bologna e la Croce Rossa Italiana di Bologna, il 12 maggio 2018 presso la loro sede, è partito il corso di sensibilizzazione LIS rivolto ai loro operatori volontari.

Ciò permetterà ai volontari di avvicinarsi meglio al mondo e alla cultura sorda, imparando metodi di comunicazione efficaci per rapportarsi ad eventuali pazienti sordi attraverso una sintassi specifica.

Gentili Soci,

in data 22 Marzo 2018, si è svolta presso la Sezione Provinciale ENS di Bologna, la presentazione completa dell’applicazione SOS Sordi.

Grazie al rinnovo del protocollo d’intesa con la Questura di Bologna, siamo riusciti a far ripartire questo utile servizio per tutti i cittadini sordi, in più grazie alla collaborazione dell’Assistente Capo Informatico Maccaferri, è stato introdotto anche il servizio tramite messaggistica SMS.

Gentili Soci,

in data mercoledì 07.03.2018 si è svolto, presso la sala Centofiori, il consueto incontro delle Associazioni di quartiere, in questo caso del Navile di Bologna.

Durante gli incontri si affrontano diversi temi, e ogni associazione si confronta su diverse problematiche. Si discutono anche le possibili assegnazioni di locali e spazi liberi a chi affidarli.

Gentili Soci,
vi ricordiamo il progetto che ha visto coinvolgere l'ENS, la Regione Emilia-Romagna e le diverse Associazioni di categoria, tramite un lungo, costruttivo e proficuo confronto/dialogo che ha portato alla risoluzione del testo con la delibera n° 1414 del 25.09.2017 della Giunta Regionale Emilia-Romagna, il quale ha erogato un fondo per i servizi di Interpretariato LIS, LIS-Tattile e mediazione linguistica labiolettura.

Gentili Soci,

in data venerdì 09.03.2018, si è svolto il seminario “Guida all’acquisto dell’auto con IVA agevolata”, presso l’ENS di Bologna.

L’incontro è stato molto interessante in quanto i relatori hanno fornito a tutti i Soci presenti,  informazioni utili sulle procedure e documentazioni necessarie da presentare per un eventuale acquisto di un auto.  

I partecipanti si sono dimostrati molto attivi, avevano molte richieste e dubbi che sono stati sufficientemente chiariti.

In allegato la foto dell’evento.

Cordiali saluti

La Segreteria

ENS Bologna   

Gentili Soci,

vi comunichiamo che a partire dal giorno 8 Gennaio 2017 sarà in vigore il nuovo SEGRETARIATO SOCIALE.

Un servizio a disposizione di tutti i cittadini sordi (soci e non soci), utile a garantire la piena autonomia della persona.

Questo servizio permetterà, all’operatore presente, di essere da intermediario tra i cittadini sordi e le autorità, istituzioni, servizi pubblici e servizi privati etc. Per tanto sarete liberi di scegliere se utilizzare questo servizio oppure no, che sarà attivo all’interno dell’ENS di Bologna e osserverà i seguenti orari:

ORARI SEGRETARIATO SOCIALE:

-        Lunedì                                                                            dalle ore 14:30 alle ore 18:30

-        Mercoledì                                                                     dalle ore 14:30 alle ore 18:30

-        Giovedì               dalle ore 9:00 alle ore 13:00

-        Venerdì               dalle ore 9:00 alle ore 13:00

Il segretariato sociale può essere utilizzato per richiedere informazioni a voi non conosciute, ad esempio per richiedere dei chiarimenti su situazioni che riguardano la vita quotidiana a voi collegate. Se non dovessero essere soddisfacenti le risposte o necessitano di maggiori dettagli, ci si può recare di persona sul posto insieme all’operatore. Se invece ciò che viene richiesto non rientra nelle competenze del segretariato sociale, si potrà utilizzare il servizio di interpretariato su previa richiesta.

  

Per qualsiasi dubbio o chiarimento non esitate a chiedere:

-        di persona (negli orari sopra elencati nei giorni di lunedì/mercoledì/giovedì/venerdì)

-        tramite e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   oppure inviare FAX  051 358538

Successivamente, provvederemo a comunicarvi dettagliatamente come funziona questo servizio.

Per il momento volevamo comunicarvi questa nuova iniziativa, che sarà attiva anche nelle altre Sezioni Provinciali ENS dell’Emilia Romagna grazie al duro lavoro che il Consiglio Regionale ENS svolge tutti i giorni per garantire i servizi per i cittadini sordi.

Fraterni saluti

Simona Armaroli

La Presidente

ENS Bologna

Gentili Soci,

in data giovedì 30 Novembre 2017 presso la Sezione Provinciale di Bologna, si è svolta la presentazione del Servizio SOS Sordi a seguito del rinnovo del protocollo d’intesa.

Erano presenti  il Tecnico Informatico Ass. Capo Dott. Claudio Maccafferri il quale ha mostrato dettagliatamente come funziona questo servizio davvero molto utile per tutti i cittadini sordi.

Li ringraziamo vivamente per la loro collaborazione e ringraziamo tutti i soci che hanno seguito la presentazione.

Cordiali saluti

Simona Armaroli

La Presidente