Gentili Soci,

Il 20 dicembre  2018, è stato votato all'unanimità l'ordine del giorno presentato da Insieme Bologna riguardante il riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana (LIS) e Corsi di Sensibilizzazione tra i dipendenti del Comune di Bologna al servizio degli uffici Anagrafe e URP.

La collaborazione attiva tra Ens Sezione Provinciale di Bologna e il capo gruppo di Insieme Bologna Gian Marco Di Biase ha permesso di ottenere come risultato il riconoscimento della Lingua dei Segni, al fine di rendere accessibile l'informazione alle persone sorde e garantire una piena partecipazione alla vita sociale.

Gentili Soci, 

Vi comunichiamo che grazie alla collaborazione tra le associazioni facenti parte della Consulta Handicap, con il Comune di Bologna, sono stati erogati diversi servizi. 

Tra questi uno importate per tutti i cittadini sordi quelli di poter usufruire di uno sconto del 15% ogni volta che si richiede il servizio taxi. 

In allegato vi trasmettiamo il video comunicato con la spiegazione.

https://youtu.be/uBDwAjS6H28

Per ulteriori dubbi, domande e richieste di chiarimenti, potete rivolgetevi presso gli uffici ENS di Bologna. 

Cordiali saluti 

Simona Armaroli

La Presidente ENS Bologna

Gentili Soci,

vi comunichiamo che, a seguito del protocollo d’intesa firmato tra l’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna e il Comune di Bologna, sono state installate 4 torrette (Help Phone) in aeroporto, ad uso dei viaggiatori sordi. 

Gentili Soci,

è con grande piacere che vi comunichiamo che è stato firmato il protocollo d’intesa tra l’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna e il Comune di Bologna, per la promozione del turismo accessibile in aeroporto. Hanno partecipato anche le Associazioni disabili, tra cui l’Ente Nazionale Sordi di Bologna.

il Protocollo riguarda le diverse disabilità del territorio, tra cui anche la sordità. Il Protocollo illustra le buone pratiche di inclusione per una collaborazione continuativa per il miglioramento dei servizi offerti ai passeggeri disabili.

Il tema fondamenta è l’accessibilità dei servizi in aeroporto.

In allegato un breve video della Conferenza,

Link: https://youtu.be/OBu-_8l8KLc

 
 
 
 
 
 
Cordiali Saluti
La Segreteria ENS Bologna

Gentili Soci,

vi comunichiamo un importante collaborazione tra l’ENS di Bologna e l’Ordine delle Professioni Infermieristiche Bologna:

in data 26/09/2018 si è svolto l’incontro tra la Presidente ENS Simona Armaroli e il Referente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche Bologna Pietro Giurdanella e l'interprete Mara Martelli, per superare le barriere comunicative in ospedale.

Gentili Soci,

in data 04/06/2018 si è svolto presso il Comune di Bologna un incontro con L’Assessore Marco Lombardo, Egidio Sosio Disability Manager e Gian Marco De Biase Capogruppo Consiliare di Insieme Bologna e la Sezione Provinciale ENS di Bologna.

Gentili Soci,

abbiamo il piacere di comunicarvi che si è concluso il corso di Sensibilizzazione LIS rivolto agli operatori della Croce Rossa di Bologna. Gli operatori si sono dimostrati molto partecipi e attenti a imparare la Lingua dei Segni, nello specifico come approcciarsi ad un paziente sordo rendendo la comunicazione il più accessibile possibile, imparando anche termini tecnici specifici del linguaggio medico.

Siamo molto contenti della collaborazione instaurata con la Croce Rossa, li ringraziamo per aver accolto la nostra proposta.

In allegato una foto ricordo di gruppo.

Cordiali saluti

La Segreteria

ENS Bologna

 

Gentili Soci,

siamo molto lieti di informarvi che, a seguito di una collaborazione tra l’ENS di Bologna e la Croce Rossa Italiana di Bologna, il 12 maggio 2018 presso la loro sede, è partito il corso di sensibilizzazione LIS rivolto ai loro operatori volontari.

Ciò permetterà ai volontari di avvicinarsi meglio al mondo e alla cultura sorda, imparando metodi di comunicazione efficaci per rapportarsi ad eventuali pazienti sordi attraverso una sintassi specifica.

Gentili Soci,

in data 22 Marzo 2018, si è svolta presso la Sezione Provinciale ENS di Bologna, la presentazione completa dell’applicazione SOS Sordi.

Grazie al rinnovo del protocollo d’intesa con la Questura di Bologna, siamo riusciti a far ripartire questo utile servizio per tutti i cittadini sordi, in più grazie alla collaborazione dell’Assistente Capo Informatico Maccaferri, è stato introdotto anche il servizio tramite messaggistica SMS.

Gentili Soci,

in data mercoledì 07.03.2018 si è svolto, presso la sala Centofiori, il consueto incontro delle Associazioni di quartiere, in questo caso del Navile di Bologna.

Durante gli incontri si affrontano diversi temi, e ogni associazione si confronta su diverse problematiche. Si discutono anche le possibili assegnazioni di locali e spazi liberi a chi affidarli.